Lunedì scorso 18 giugno alle ore 21, presso la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova alla Dozza, ha avuto luogo un incontro di lancio di un’iniziativa dal nome: “Tu che ne pensi?” che parte dalla convinzione che oggi la politica debba risorgere e che a questa risurrezione possano contribuire tutti.

Segue una lettera a firma di don Giovanni Nicolini, promotore dell’iniziativa, e inoltre le registrazioni della serata e alcuni aspetti organizzativi.

Amiche e amici carissimi,

dopo il raduno dell’altra sera, così numeroso e partecipato, vi mandiamo questo messaggio per dirvi come penseremmo di procedere nel nostro “gioco”, convinti che sia bene pensare alla politica e anche “giocare” a far politica. A cose più grandi e gravi pensano già altri.

Anche una persona come il nostro Ministro dell’Interno gioca un ruolo importante perché ci mostra con chiarezza la figura del “nemico”, che in politica è molto necessario. E’ chiaro per noi che il nemico bisogna amarlo, ma non possiamo confonderlo e confonderci con un cattivo pacifismo!

In questi giorni siamo visitati dall’orrore del governo statunitense. Come mai i Vescovi cattolici degli Stati Uniti non chiedono l’allontanamento, quello che negli USA si chiama  “impeachment”, del Presidente che chiude in gabbia i bambini messicani?

Torniamo a noi: è necessario fissare un incontro estivo per costruire la struttura definitiva del nostro “gioco”. Nomi dei ministri e dei loro collaboratori, e loro programmi. Per far questo abbiamo identificato una settimana di luglio. Potrebbe essere o quella che va dal 15 al 21 o quella che va dal 22 al 28. Dateci il vostro parere. Se un “ministro” non ha tempo, verrà anche per un solo giorno a presentare il suo programma. Ci vedremmo a Sovere, un paesotto vicino al lago d’Iseo, con molti posti letto anche se un po’ “sportivi”. Anche noi “scolari” potremmo stare tutto il tempo, ma anche un giorno solo, anche se i giorni occorrono per presentare tutti i ministeri. Sappiateci dire qualcosa.

Aspettiamo vostre risposte e vostre proposte. Ovviamente va bene se qualcun altro si aggiunge a noi. Vi saluto con grande amicizia e stupefatta riconoscenza.

Giovanni Nicolini e la sua famiglia di fratelli e sorelle.

 

Qui di seguito pubblichiamo le registrazioni audio dell’incontro:

Giovanni Nicolini – presentazione della iniziativa

interventi

Giovanni Nicolini – conclusione

 

Sul tavolo erano stati lasciati alcuni fogli bianchi per la raccolta di osservazioni, domande e adesioni da parte dei presenti. Dalle osservazioni fatte è stato possibile definire i seguenti “ministeri” / gruppi di lavoro:

  1. Scuola, Istruzione / Nuove fragilità / politiche giovanili
  2. Lavoro / terzo settore / integrazione / Infrastrutture
  3. Esteri
  4. Economia
  5. Salute
  6. Donna, femminile
  7. Servizi sociali, migranti, emarginazione e ruolo dell’associazionismo
  8. Ambiente, Sostenibilità ecologica e sociale.

Vi chiediamo di mandare al più presto le vostre adesioni complete sia dell’indicazione della vostra casella di posta elettronica sia del “ministero” / gruppo di lavoro di vostro interesse.

Potete scrivere una mail al referente Giuseppe Bovina: giuseppeb.50@libero.it