DSC_0062

VALBONDIONE – Nella settimana successiva al nostro ritiro di Famiglia, quando alla preghiera accostiamo sempre per godere della reciproca compagnia, qualche ‘giretto’ alias gitarella, abbiamo sperimentato una nuova meta: l’Agriturismo di Salvasecca, in Valbondione! Gestito da Norma e dai suoi ottimi figlioli, è un posto grazioso e ospitale a circa un’ora di auto + 20 minuti di salita a piedi, da Sovere, ossia da casa nostra.

Abbiamo conosciuto Norma attraverso Elena,  avendo partecipato entrambe alla settimana di iconografia a Sovere. In  quella settimana Norma  ci ha parlato del suo lavoro e ci ha invitato da lei. Un posto molto bello. Insieme al marito, che ha perduto in un incidente di montagna alcuni anni fa, aveva avviato la ristrutturazione del rudere di una vecchia cascina e l’allevamento delle caprette.

salvasecca

Nonostante il grave lutto, questa nostra amica ha continuato l’opera, sostenuta da amici, dalla famiglia e molto dai suoi figli che ora l’affiancano o addirittura la sostituiscono.

Abbiamo quindi lasciato le auto vicino al bosco e a piedi abbiamo cominciato la salita:  15 minuti per i bambini e 25 per me! La salita è continua, ma fattibile! Su è molto bello e gradevole; i bambini sono riusciti anche a giocare a calcio! La casa è fornita di luce e acqua; d’inverno è riscaldabile. Abbiamo poi goduto di un buon pranzo tutto preparato da loro (oltre a Norma c’erano  i figli Steven ed Eleonora) e abbiamo visitato tutti i locali ora vuoti, per l’allevamento delle 35 caprette, che da aprile circa ad ottobre se ne stanno ‘all’alpeggio’.

Abbiamo anche visitato le belle stanze, molto sobrie ma gradevoli, prevedendo la possibilità di poter fermarsi per più tempo. Tutto ci è piaciuto molto ed è senz’altro una meta da tenere presente e da consigliare.

Maddalena sorella.

La pagina FB dell’Agriturismo Salvasecca.

album picasa (24 foto)

[pe2-gallery album=”http://picasaweb.google.com/data/feed/base/user/114297534609514279705/albumid/6057117788725373041?alt=rss&hl=en_US&kind=photo”]