1 In seguito egli se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici 2 e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; 3 Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.
Seleziona Pagina
COMMENTO
Il brano di oggi, che è proprio del vangelo di Luca, come quello che lo ha preceduto, del perdono della donna peccatrice a casa di Simone il fariseo, ci sembra uno sviluppo di quell’episodio, una dilatazione della misericordia di Gesù verso l’umanità, rappresentata dalle donne al seguito del Signore.
Anche nella traduzione italiana è affascinante la presentazione di Gesù, che “se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio” (ver 1). Mi è venuta spontanea una domanda: Chissà se viene anche qui?
E’ la meraviglia del vangelo che Gesù vuole regalare a tutta la terra. In certo senso ci siamo anche noi, proprio perché dice che “C’erano con lui i Dodici 2 e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità” (ver. 1-2).
Lo accompagnano dunque anche i Dodici. Anche i rapidi cenni su queste donne mostrano un incontro vario e interessante: c’è Maria Maddalena, “dalla quale erano usciti sette demòni”, ma c’è anche una donna appartenente al potere: è Giovanna, “moglie di Cuza, amministratore di Erode”. Donne diverse tra di loro, molte e generose, fino a mettere a disposizione i loro beni.
Dio ti benedica e tu prega per noi. Giovanni e Francesco