27 Ma a voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, 28 benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male. 29 A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica. 30 Da’ a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non chiederle indietro. 31 E come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro. 32 Se amate quelli che vi amano, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori amano quelli che li amano. 33 E se fate del bene a coloro che fanno del bene a voi, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori fanno lo stesso. 34 E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. 35 Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi. 36 Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Seleziona Pagina
Spero di non portarvi fuori dalla realtà di questa meravigliosa Parola, ma sento il bisogno di obiettare su qualche scelta fatta dal traduttore, che mi sembra impoverisca la stupefacente bellezza che oggi riceviamo dalla bontà di Dio!
La mia obiezione riguarda i vers.32-33 per l’espressione “… quale gratitudine vi è dovuta? Mi sembra che una versione letterale del testo suggerisca di cogliere queste parole in altro modo. Propongo “… quale grazia (quale dono) è per voi?”. Qual’è il dono che il Signore ci vuole offrire?
E’ la conoscenza, l’esperienza e l’emozione di essere partecipi e di condividere almeno un frammento dell’amore di Dio.
Avere in dono la possibilità di amare come Lui ama!!
E Dio come ama? Come è detto oggi a noi!
Dio ci propone di amare come ama Lui!
E’ così quando dice la Parola dei vers.27-30!
Come ama Dio? Come Gesù ci rivela e ci insegna nella sua stessa Persona e nella sua Opera!
E’ Gesù dunque che ci rivela e ci comunica l’Amore di Dio quando ama i suoi nemici e fa del bene a quelli che lo odiano… quando benedice coloro che lo maledicono e prega per coloro che lo trattano male …quando a chi lo percuote sulla guancia offre anche l’altra e a chi gli strappa il mantello non rifiuta neanche la tunica … quando dà a chiunque gli chiede e non chiede indietro quello che gli hanno portato via!!
Oggi desidero proporvi questa “rivelazione” e questo “dono” dell’amore di Dio!
Oggi con grande tremore mi permetto di ascoltare questa Parola come l’annuncio dell’Amore che, in Gesù, Dio vuole donarci!
Lui, Gesù, ci ha mostrato come amare i nemici (ver.35) e ci annuncia che così saremo “figli dell’Altissimo”!!
Dunque, Egli dice: “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso” (ver.36)!!!
Pensate che meraviglia: Siamo stati chiamati e assunti tutti nella grande e stupenda famiglia di Dio!
Dio ti benedica. E tu benedicimi. Tuo. Giovanni.