L’ETICA ISLAMICA. UNA COMUNITÀ DI BUONE OPERE

Presentazione

 Le Famiglie della Visitazione, La Piccola Famiglia dell’Annunziata, le Parrocchie di Sammartini e della Dozza, propongono anche quest’anno un percorso di dialoghi sull’Islam. Si tratta del III anno di studio e di approfondimento, realizzato questa volta con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dell’Ufficio diocesano ecumenismo e dialogo interreligioso.
In continuità con un primo anno tematico ed un secondo anno sul Corano, abbiamo scelto di offrire un ciclo di incontri per conoscere l’etica islamica, condotti da Ignazio de Francesco, fratello della Piccola Famiglia dell’Annunziata, islamologo, delegato diocesano per il dialogo interreligioso e autore di numerose pubblicazioni sul tema.
Gli incontri sono rivolti a tutte le comunità religiose coinvolte nel progetto, a operatori socio-sanitari che nel loro lavoro hanno a che fare con utenti di religione islamica, a mediatori interculturali, a insegnanti ed educatori. Si vuole studiare in particolare il codice dei comportamenti che definiscono l’identità del credente musulmano nel suo rapporto con Dio, con se stesso e con il mondo circostante. Il percorso propone alcune grandi tematiche, utili non solo a comprendere meglio l’Islam come sistema di pensiero, ma anche le persone concrete, di fede islamica, che fanno parte del tessuto vivo delle nostre comunità, nella vita di quartiere, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, negli ospedali e nelle carceri.

Sede e orario degli incontri
Gli incontri si svolgono alternativamente a Sammartini e a Bologna al sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12, e saranno trasmessi in streaming dalla pagina Facebook delle “Famiglie della Visitazione” o tramite il sito: https://www.famigliedellavisitazione.it.
V.e/o scarica la locandina con il programma degli incontri.

Sammartini: presso il Club Giuseppe Dossetti, nella sala adiacente la Parrocchia dei Ss. Francesco e Carlo, Piazza Don Giuseppe Dossetti 10, 40014 Crevalcore.

Bologna: Parrocchia di S. Antonio da Padova a la Dozza, Via della Dozza 5/2, 40128 Bologna.

Calendario e argomenti

1) Sabato 19 ottobre a Sammartini
I fondamenti dell’etica: Fede e opere nell’islam

2) Sabato 26 ottobre a Bologna
Nomi di Dio, qualità delle persone: la tavola islamica delle virtù e dei suoi contrari

3) Sabato 9 novembre a Sammartini
Etica del rapporto con Dio

4) Sabato 16 novembre a Bologna
Etica del rapporto con se stessi

5) Sabato 23 novembre a Sammartini
Etica delle relazioni familiari

6) Sabato 30 novembre a Bologna
Etica delle relazioni sociali

7) Sabato 14 dicembre a Sammartini
Etica della sofferenza e della morte

8) Sabato 21 dicembre a Bologna
Etica islamica e cittadinanza. Tavola rotonda conclusiva con Shahrzad Houshmand, Mauro Magatti e don Giovanni Nicolini

Per informazioni scrivere a ignaziodefrancesco@gmail.com