iosonozawadicopertina

BOLOGNA – Giovedì 29 settembre 2016 alle 21 presso la parrocchia S. Antonio da Padova alla Dozza (via della Dozza 5/2, Bologna), verrà presentato il libro: “IO SONO ZAWADI”. Sarà presente l’autore, Zawadi Msigala, un ragazzo tanzano di 17 anni che frequenta dal 2009 un centro gestiti dalla Nyumba Ali.

Zawadi è affetto da una forma di tetraplegia. Ha imparato a scrivere autonomamente grazie ad un software particolare e a un mouse che può governare con il piede destro. Così inizia la sua autobiografia:

“Sono nato con disabilità fisica nelle mani e nei piedi; a causa di questo non posso camminare e prendere gli oggetti con le mani, non riesco a deglutire e sbavo, anche il linguaggio di conseguenza mi è molto difficoltoso e le persone non riescono a capire ciò che voglio dire. […] Ho intuito che l’istruzione è la via migliore per non rinunciare al grande sogno, irraggiungibile, che vedevo davanti a me, ma a cui non sapevo rinunciare”.

L’associazione Nyumba Ali (vedi il sito), fondata nel 2006 da una coppia di bolognesi Bruna e Lucio, opera a Iringa, in Tanzania. Accoglie bambini e bambine disabili in tre centri diurni proponendo fisioterapia, istruzione, attività laboratoriali manipolatorie, in un contesto, quello della società tanzana, ancora poco preparata a questo tipo di progetti.

Sarà una conversazione intorno a dei brani scelti dal libro, insieme a Zawadi, la mamma, Adam che lo accompagna, Bruna, Lucio e tutti quelli che potranno partecipare.

Siete tutti sono invitati!