Dal 31 ottobre al 9 novembre Giovanni Nicolini e Giovanni Silvagni hanno accompagnato un gruppo di pellegrini in Terra Santa. Un gruppo “misto” di amici di varia provenienza, ma che dopo poche ore è diventato affiatato… e appassionato ascoltatore della miglior guida di Terra Santa, Lorenzo!
10 giorni molto intensi, alla scoperta dei luoghi più importanti per la nostra cristianità oggi dislocati tra i territori Israeliani e Palestinesi. I primi tre giorni sono stati spesi in Galilea gli altri in Samaria, Betlemme, Ain Karem, Gerusalemme, il deserto, il Mar Morto ecc. Accanto alle spiegazioni di carattere archeologico, storico, religioso… di Lorenzo, le omelie dei due don Giovanni durante le messe quotidiane. Qui postiamo l’omelia dell’ultimo giorno al Romitaggio, sul vangelo dei discepoli di Emmaus (Lc 24), purtroppo mancano i primi cinque minuti:
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=O2gBI3EJam4]
– Omelia su Lc 24 – Giovanni Nicolini – pellegrinaggio 2013 –
Particolarmente bella le visite al parroco di Ramallah e ai fratelli e sorelle di Ain Arik della Piccola Famiglia dell’Annunziata. Ricchi di spunti di riflessione sono stati gli incontri della sera, con persone locali che hanno raccontato la loro esperienza: Violette Khoury, araba di Nazaret, Tamar Arenson, pacifista israeliana, Michele Giorgio giornalista del Manifesto e Benedetto di Bitonto, della comunità cattolica di lingua ebraica di Gerusalemme.
Mettiamo qualche foto:
[pe2-gallery album=”http://picasaweb.google.com/data/feed/base/user/103915083149624648079/albumid/5944494250553818625?alt=rss&hl=en_US&kind=photo” ]