I nostri lettori più attenti e fedeli avranno notato che da qualche giorno è online il nostro sito web con una nuova veste grafica e qualche novità. È stato, ed è il frutto di un lavoro di équipe. Ne parliamo brevemente qui di seguito, invidandovi a dare il vostro contributo con consigli, suggerimenti, segnalazioni, nei commenti alle letture e nella diffusione dei nostri articoli!
Un po’ di storia – Il nostro sito è nato una dozzina di anni fa con lo scopo di rendere disponibili i figlietti domenicali preparati a Sammartini e successivamente i commenti del testo della lectio quotidiana. Piano piano si è arricchito di articoli (soprattutto scritti da Giovanni Nicolini), calendari, video, audio… provenienti dalle parrocchie dove abitano le Famiglie della Visitazione. Il team che amministra il sito si è allargato e… così anche i lettori. Le novità:
1) Abbiamo riorganizzato i contenuti in (soltanto) sette grandi categorie, e descrivendoli anche attravero le parole chiave, o tag:
- Audio e Video
- Dalla Chiesa e dal mondo
- Giovanni scrive…
- Incontri e approfondimenti
- La lectio quotidiana
- Le letture domenicali
- Le nostre notizie
2) I contenuti più importanti riguardano sempre la Parola di Dio. Metteremo sempre in primo piano, cioè nello slideshow, un articolo con la lectio quotidiana del giorno e i commenti (il glorioso http://lectioquotidiana.blogspot.it/ verrà cancellato). Un altro con con le letture domenicali: testi poliglotta, commenti e canti per la liturgia. Speriamo molto che i lettori contribuiranno attivamente con i loro commenti!
3) Il calendario settimanale è sostituito da una agenda di google, più dettagliata, più aggiornata e aggiornabile, condivisibile anche nei vostri calendari personali. La trovate nel menù blu, nella cornice in alto del sito. Anche per l’agenda sono graditissime le segnalazioni di correzioni e di appuntamenti di interessa comune.
4) La sezione canti è stata messa più in evidenzia per valorizzare il grande patrimonio canoro dei nostri canali di youtube (insiemecantiamo e 150salmi). Speriamo di offrire periodicamente qualche canto nuovo/poco conosciuto da imparare, liste di canti per i tempi forti dell’anno liturgico e approfondimenti sul rapporto liturgia e canto. Un bel link nel menù principale sotto lo slideshow è dedicato ai salmi cantati, strumento apprezzato da molti per la preghiera quotidiana.
5) Abbiamo aggiunto le icone dei social network più diffusi ai quali siamo inscritti. Contiamo su di voi per la diffusione e la condivisione dei nostri articoli. Per ricevere quotidianamente gli aggiornamenti del sito e gli articoli segnalati per dal web (nella barra laterale destra) potete mettere il vostro indirizzo email in questa maschera.
Queste le novità più importanti. I miglioramenti possibili sono tanti e pian piano verranno completati. Un grazie speciale va a tutti quelli (come Guido, Angelo, Michele) che con passione e dedizione dedicano molto del loro tempo ad aggiornare con nuovi articoli la nostra homepage. Altri volontari che ci aiuteranno nella registrazione delle conferenze, nelle fotografie degli eventi parrocchiali, nella stesura di qualche articolo saranno ricompensati con altrettanto affetto e riconoscenza. Chi vuole fare solo un commento alla lectio del giorno sarà ugualmente molto gradito!
Quindi fatevi avanti! Più il sito sarà partecipato da tanti, più sarà ricco e vivo, più avrà svolto la sua funzione.
Il cambiamento più positivo mi pare sia quello relativo alla lectio quotidiana; prima non era immediato “rintracciare” il commento di don Giovanni e gli altri eventuali commenti. La nuova forma evidenzia la priorità della Parola letta e commentata quel giorno. – Faccio notare (se altri non l’hanno già fatto) che diverse parti e anche il commento di chi scrive compaiono in una grafia grigia e leggera, quasi illeggibile. Si può modificare? – Mi sembra infine che rimanga una certa possibilità di confusione nelle varie indicazioni: quelle della testata, quelle in blù, quelle sotto il titolo “Categorie”. Si riuscirebbe a unificare maggiormente? – Chi scrive un commento deve cliccare in basso sulla parola “inviato”; meglio mettere “invia”. Buon lavoro a tutti – Roberto