IMG_8451

Martedì 16 settembre 2014, a Bologna, durante una messa presieduta dal Card. Carlo Caffara, due fratelli delle Famiglie della Visitazione, Giovanni Battista e Andrea hanno chiesto di essere ammessi tra i candidati al sacramento dell’Ordine.

L’occasione per il rito della candidatura è stata l’eucarestia concelebrata dai presbiteri della chiesa bolognese insieme al Cardinale di Bologna, durante la tre giorni del clero, appuntamento annuale per l’inizio dell’anno pastorale.

Dopo l’omelia, Giovanni N., ha letto una breve presentazione dei suoi due fratelli (vedi sotto un estratto). Davanti al cardinale questi hanno espresso la loro volontà a portare a termine la preparazione e la formazione spirituale in vista del ministero.

IMG_8480

Al termine della messa ci sono stati i saluti, cordiali e affettuosi di mons. Caffarra e dei presenti ai due candidati, alle loro famiglie, ai fratelli e alle sorelle delle Famiglie della Visitazione e ai numerosi amici saliti a Villa Revedin per l’occasione.

Ecco le foto gentilmente fornite da Luca Tentori:

album picasa (35 foto)

 [pe2-gallery album=”http://picasaweb.google.com/data/feed/base/user/114297534609514279705/albumid/6060081406606531777?alt=rss&hl=en_US&kind=photo”]

Andres Bergamini

Nato il 9 febbraio 1972, a Maturin in Venezuela, dove i suoi genitori si trovavano per il servizio civile. Rientrati in Italia si sono definitivamente stabiliti nel mantovano, in un’azienda agricola. Dopo Andres sono nati anche Maria, Giacomo e Giorgia. Terminato il liceo scientifico, si è iscritto all’università di Fisica a Bologna.

Dopo aver abitato per un anno a Villa S.Giacomo, si è trasferito nella parrocchia di Sammartini, entrando nella comunità delle Famiglie della Visitazione nel 1993. Dopo la laurea nel 1996, ha vissuto per un anno e mezzo a Mapanda (Tanzania). Rientrato in Italia ha cominciato a lavorare come insegnante di matematica e fisica nelle scuole superiori delle Maestre Pie.

Nel 2000 ha preso il suo impegno definitivo nelle Famiglie della Visitazione. Nel 2005 è partito per la Terra Santa insieme ad un altro fratello, dove vive tuttora. Lavora al patriarcato latino di Gerusalemme come responsabile del sito web. Presso l’università ebraica di Gerusalemme ha studiato l’ebraico e l’arabo.

Nel 2010 ha iniziato gli studi di teologia presso lo Studio Teologico Gerosolimitiano dei frati francescani, dove attualmente frequenta l’ultimo anno.

Emilio Giovanni Beretta

Nato a Monza il 20 novembre 1966 ed è stato battezzato il 24 novembre dello stesso anno, nella parrocchia di S.Giorgio martire di Casatenovo in diocesi di Milano, dove ha vissuto con i suoi genitori e suo fratello Giorgio.

Ha frequentato e si è diplomato presso l’istituto professionale dei salesiani di Sesto San Giovanni. Nel 1983 è entrato a far parte delle Famiglie della Visitazione e in quegli anni ha conseguito il diploma di infermiere professionale.

Nella festa dell’Annunciazione del 1990 ha preso il suo impegno definitivo nella comunità. Si è dedicato allo studio dell’ebraico e dell’arabo in Terra Santa e in Egitto. Ha frequentato il corso di teologia presso il seminario di Bologna dal 1997 al 2002.

Attualmente lavora come operaio in un laboratorio protetto della cooperativa Sammartini presso la parrocchia di Sant’Antonio da Padova alla Dozza.