Nel quadro del programma delle manifestazioni per l’anno centenario della nascita di don Giuseppe Dossetti, segnaliamo il prossimo appuntamento:
Sabato 8 Settembre 2012
Villa Pallavicini — Bologna
Via Marco Emilio Lepido 196, 40132 Borgo Panigale BO
10.00 – 16,30: La vita sotto la Piccola Regola nella realtà di oggi.
17.00: S. Messa, con lettura della Piccola Regola.
(Chiesa del Cuore Immacolato di Maria
Via G. Mameli 55, Borgo Panigale BO).
Scarica il volantino con il programma dettagliato della giornata.
Da “Bologna7” del 2 Settembre 2012
Dossetti, zoom sulla Regola
Don Giuseppe Dossetti e le comunità nate dalla sua Regola» è il titolo del convegno che si terrà sabato 8 a Villa Pallavicini (via M. E. Lepido 196) nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di don Dossetti. Dalle 10 alle 16.30 si susseguiranno, sul tema «La vita sotto la Piccola Regola nella realtà di oggi» le testimonianze di: Piccola Famiglia dell’Assunta (Montetauro, RM),Piccola Famiglia della Risurrezione (Marango, VE), Famiglie della Visitazione (Sammartini-Dozza, BO), Comunità del Pozzo (S. Damaso, MO), Comunità dei Figli di Maria di Nazareth (Osteria, BO), Piccola Famiglia dell’Annunziata (Montesole-Monteveglio, BO). Alle 12.40 Ora Media, alle 13 pranzo al sacco, alle 17 Messa, con lettura della Piccola Regola, nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria.

«La Piccola Famiglia dell’Annunziata – spiega don Athos Righi, responsabile del ramo maschile – dedica la terza giornata celebrativa del centenario della nascita del suo fondatore, don Giuseppe Dossetti, alle realtà derivate dalla sua Regola. Dossetti infatti scrisse la Piccola Regola l’8 settembre 1955 per la sua comunità ma quel testo ha rappresentato la norma e il principio ispiratore per diverse altre associazioni di fedeli sorte nello scorrere del tempo. Queste Famiglie, in comunione tra loro ma autonome e distinte per alcune specificità, si incontrano ogni anno nell’anniversario della stesura della Regola. Quest’anno l’incontro è l’occasione per una riflessione comune su “La vita sotto la Piccola Regola nella realtà di oggi” e sulla forza vitale della paternità di don Giuseppe. Membri di ogni comunità presenteranno sinteticamente la propria origine e i frutti derivati dalla Regola nella situazione storica attuale, così diversa da quella originaria. L’incontro conclusivo del centenario sarà celebrato sabato 9 febbraio 2013 al Santuario di San Luca e avrà per tema il rapporto tra l’Eucaristia e il mondo.