1 Ora alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli: «Se non vi fate circoncidere secondo l’usanza di Mosè, non potete essere salvati». 2 Poiché Paolo e Bàrnaba dissentivano e discutevano animatamente contro costoro, fu stabilito che Paolo e Bàrnaba e alcuni altri di loro salissero a Gerusalemme dagli apostoli e dagli anziani per tale questione. 3 Essi dunque, provveduti del necessario dalla Chiesa, attraversarono la Fenicia e la Samaria, raccontando la conversione dei pagani e suscitando grande gioia in tutti i fratelli. 4 Giunti poi a Gerusalemme, furono ricevuti dalla Chiesa, dagli apostoli e dagli anziani, e riferirono quali grandi cose Dio aveva compiuto per mezzo loro. 5 Ma si alzarono alcuni della setta dei farisei, che erano diventati credenti, affermando: «È necessario circonciderli e ordinare loro di osservare la legge di Mosè». 6 Allora si riunirono gli apostoli e gli anziani per esaminare questo problema.
Messa dalla Dozza – Atti 15,1-6
C’è un rischio di fraintendimento nel rapporto tra la fede dei padri Ebrei e la fede cristiana inaugurata da Gesù con la sua pasqua di morte e risurrezione per la salvezza di tutto il genere umano, di tutta la creazione e di tutta la storia. La storia della salvezza si svolge in due tempi molto precisi e ben determinati: quella che si chiama “Antico Testamento” e va dalla creazione fino, possiamo dire, alla profezia di Giovanni Battista; l’altra, inaugurata dalla persona del Signore Gesù e dominante l’ultima ora della storia della salvezza.
Al ver. 1 del nostro brano alcuni Ebrei chiedono che il segno della circoncisione sia richiesto anche ai pagani che si convertono al cristianesimo.
L’opposizione di Paolo e Barnaba porta il problema agli apostoli e agli anziani di Gerusalemme (ver. 2) e i due per questo si recano a Gerusalemme e raccontano la conversione dei pagani “suscitando grande gioia in tutti i fratelli” (ver. 3). Essi riferiscono “quali grandi cose Dio aveva compiuto per mezzo loro” (ver. 4).
Ma anche qui si manifesta l’opposizione da parte di alcuni farisei “che erano diventati credenti, affermando: «È necessario circonciderli e ordinare loro di osservare la legge di Mosè».” (ver. 5).
Tale sarà il problema esaminato dagli apostoli e dagli anziani (ver. 6).