Ha avuto luogo domenica 3 Novembre a Sammartini  un incontro, speriamo il primo di altri,che ha trattato i temi che riguardano gli ultimi giorni di vita ed il modo di affrontare la malattia in generale.
L’interesse per l’argomento è nato durante una riunione del ramo femminile. Assieme a Maria Elisabetta si è poi pensato di allargare la partecipazione  a tutti.
E’ stata quindi contattata l’associazione ZERO K di Carpi formata da volontari che si propongono di far conoscere i diritti previsti dalla legge 219 del 2017 sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento ( DAT) offrendo consulenze gratuite di specialisti: medici, infermieri, bioeticisti….
La relatrice era Alessia Merighi  che lavora come infermiera in reparto di lunga degenza all’Ospedale di Carpi e ha ottenuto un Master in cure palliative
Con delicatezza e competenza sono stati presi in esame aspetti anche complessi
facendo luce sulla possibilità di affrontare la malattia, il dolore ed infine la morte con serenità e consapevolezza, attraverso la comunicazione attenta e corretta, la condivisione dei trattamenti sanitari e delle terapie anche con chi del malato si prende cura e l’accompagnamento durante tutto il il percorso della malattia fin dal suo insorgere.
L’incontro è stato molto partecipato. Sono state accolte domande, dubbi e riflessioni. Ha condiviso la sua esperienza una delle attuali volontarie che ha affrontato la malattia e la morte del marito con l’aiuto dell’associazione .
Ci siamo salutati con molta cordialità e abbiamo ringraziato  Alessia e i suoi compagni per la competenza, la disponibilità e il calore che ci hanno mostrato nel  trattare esperienze e concetti di per sé difficili da comunicare.

Registrazione Integrale dell’incontro sul canale YouTube delle Famiglie della Visitazione
(Inizio incontro al minuto 14)

 

Una piccola rassegna fotografica dell’evento: