Dal 4 dicembre scorso, mi trovo in Sudan, e più precisamente ad Omdurman, la vecchia capitale, a una 15 di Km da Khartoum. Mi trovo qui come fisioterapista pediatrica, per conto di un ONG italiana: OVCI La Nostra Famiglia (Organismo di Volontariato di Cooperazione Italiana).

La sede locale si chiama USRATUNA (nostra famiglia in arabo) e attualmente ha due sedi: una ad Omdurman, dove sto lavorando, assieme a due fisio assisten locali, un ragazzo e una ragazza; più altri membri: dalla cleaner, segretarie, logista, … che costituiscono lo staff locale. E non dimentichiamo Raffaella, la capo progetto! L’altra sede si trova verso nord ovest di Omdurman, in un area rurale che si chiama Dar es Salaam. In questa sede ci lavora Serena, la mia collega.

Come OVCI collaboriamo, come “teacher” con l’Ahafad University, università femminile che ha come facoltà anche fisioterapia. Attualmente al lavoro abbiamo 6 tirocinanti (future fisioterapiste)! Il primo gruppo è arrivato la settimana scorsa e rimarrà con noi per 1 mese, poi ne arriverà un secondo per un altro mese.

Mi occuperò direttamente della gestione delle ore di insegnamento di fisioterapia pediatrica previste per luglio… Se ci penso… povere studentesse… o povera me!

16 gennaio 2011, Maria Montori <mariafisio at libero.it>

Album picasa (85 foto)