Fra le iniziative organizzate nel 70° anniversario dell’eccidio di Monte Sole, segnaliamo il pellegrinaggio diocesano organizzato per domenica 28 settembre 2014 fino a San Martino. Ore 16,30 breve intervento di Tommaso e messa del cardinale alle 17.
Per informazioni si può fare riferimento a Nicola Apano: napano@usa.net

Link a un breve video preparato da Giorgia e Giulio: “SULLE TRACCE DI DOSSETTI – Ritorno a Monte Sole”. Èun pezzetto completato per l’occasione, in vista di un lavoro più ampio (link a una breve spiegazione: file PDF).

Link al servizio di “12 PORTE” (video YouTube) “A 70 anni dagli eccidi di Monte Sole” realizzato in occasione del pellegrinaggio diocesano e S. Messa del vescovo Carlo Caffarra di domenica 28 settembre 2014.

Da Giovedì 2 a sabato 4 ottobre: Convegno di studi a cura della Scuola di Pace di Monte Sole: “Il luogo, le vittime, i perpetratori a 70 anni dagli eccidi di Monte Sole” (v. depliant per informazioni e prenotazioni).
Domenica 5 ottobre:
– A partire dalle 09.00, Piazza di Marzabotto Commemorazioni ufficiali.
– Ore 15.00 e in replica alle 16.30 c/o Scuola di Pace, via San Martino 25
“L’uomo e le cose” Ceneri di logica e morale da “Il crematorio di Vienna” di Goffredo Parise. Spettacolo diretto e interpretato da Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti.
Gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti sul sito www.archiviozeta.eu o tel. 3349553640
– Ore 15.00:  Partenza dal piazzale della Scuola di Pace, via San Martino 25, IL PERCORSO DELLE MEMORIE, visita ai luoghi degli eccidi.

Da lunedì 22 a venerdì 26 settembre  alle ore 19,45 va in onda su radio 3 un radiodocumentario su Monte Sole: Vai alla pagina di Radio3.

Per chi ha un po’ di tempo, consigliamo l’ascolto delle registrazioni del ciclo di lezioni “Chiesa e memoria divisa” tenute c/o il seminario arcivescovile di Bologna nel periodo marzo-maggio 2014.

Con l’occasione riproponiamo il bel documentario “Pastori a Monte Sole” a cura di Luca Tentori preparato nel 2011 per 12Porte.