Sabato 18 maggio, all’interno del percorso formativo del diaconato permanente della diocesi di Bologna, ha avuto luogo una mattinata di studio su Karl Rahner (1904-1984), un teologo significativo del periodo che precede il Concilio, del Concilio e del post-Concilio. Titolo dell’incontro: «Una riflessione teologica tuttora preziosa per leggere e interpretare i nostri tempi, umani ed ecclesiali» ed è stato condotto dalla professoressa Milena Mariani, docente e responsabile del Corso superiore di Scienze religiose di Trento. Ha moderato l’incontro don Fabrizio Mandreoli

Esiste il problema delle «lenti» con le quali noi leggiamo le situazioni e in generale il mondo. Le «lenti» sono i nostri modi di pensare che possono essere vecchi e inadeguati così da impedirci una reale comprensione di quelli che il Concilio chiama «segni dei tempi». Il rischio è di essere e di vivere fuori dalla storia e l’incontro di sabato ha avuto proprio lo scopo di aggiornare il nostro modo di pensare, in sintonia con quanto detto dal cardinale Martini, che ha invitato la Chiesa a scuotersi, e con quanto va dicendo Papa Francesco che invita a «guardare in avanti».

Non deve meravigliare che per far questo ci si sia rivolti a un teologo, quale è Karl Rahner, perché la teologia ha uno stretto contatto con la storia e con la vita e per questo è in grado di darcene una chiave di lettura.

Mettiamo in rete i seguenti files audio(mp3):

Aggiungiamo inltre il file di testo della bibliografia citata da don Fabrizio Mandreoli.