1 Simon Pietro, servo e apostolo di Gesù Cristo, a coloro ai quali il nostro Dio e salvatore Gesù Cristo, nella sua giustizia, ha dato il medesimo e prezioso dono della fede: 2 grazia e pace siano concesse a voi in abbondanza mediante la conoscenza di Dio e di Gesù Signore nostro.
Omelia dialogata messa Dozza 29.11.2021 2Pt 1,1-2
Omelia dialogata messa Sammartini 29.11.2021 2Pt 1,1-2
NOTA: Da oggi, lunedì 29 novembre 2021 inizia la Lectio continua della Seconda lettera di S. Pietro Apostolo. Leggeremo questo testo fino a martedì 14 dicembre prossimo.
Nel nostro archivio è presente la pagina dedicata a questo testo. Ogni segnalazione di altri commenti, bibliografie, registrazioni, ecc. sarà molto apprezzata. Per ricevere il commento quotidiano ci si può iscrivere alla mailing list dedicata. Buon inizio e buon cammino nella Seconda lettera di S. Pietro!
COMMENTO
Sono belli gli attributi che l’inizio di questa seconda lettera di S. Pietro dà a Simon Pietro e a Gesù. Pietro è servo e apostolo e Gesù è Dio e salvatore. Pietro, in quanto è servo, è apostolo. Gesù, in quanto è Dio, è salvatore. Pietro passa dalla piccolezza (servo) alla grandezza (apostolo) e Gesù dalla grandezza divina alla Passione salvifica.
“il medesimo e prezioso dono della fede” è stato “dato in sorte” (quindi gratuitamente) ai destinatari della lettera, che, se si guarda anche l’inizio della prima lettera, sono cristiani di origine pagana, e agli apostoli, che sono invece dei Giudei. Questo è effetto della “giustizia” di Dio, che ha voluto dare agli uni e agli altri il “medesimo” dono.
Pietro indica infine lo scopo e la speranza della sua lettera: infondere in tutti “grazia e pace”.
Dio ti benedica e tu prega per noi. Giovanni e Francesco